Massaggio con i fagottini di Erbe Calde – 30 minuti

(camomilla, calendula, lavanda)

Il Potali o Othadam (potali= fagottino, mentre othadam= massaggio) è uno dei tanti trattamenti che fanno capo alla medicina ayurvedica tradizionale.

Consiste in un massaggio eseguito con fagottini contenenti erbe in polvere, riscaldati e utilizzati per frizioni e pressioni. Il tipo di erbe scelte, l’uso o meno di olio caldo e anche il tipo di movimenti del massaggio dipendono dallo squilibrio energetico della persona che si sottopone al trattamento.

Il Potali dà sollievo, aiuta a recuperare le energie e agisce soprattutto sulla muscolatura con un’azione tonificante e decontratturante. Ha anche un effetto drenante, tanto che spesso dopo la seduta si sentono le gambe più leggere

Inoltre, tale massaggio ha la capacità di rigenerare una schiena affaticata in virtù delle proprietà lenitive e anti-infiammatorie delle erbe utilizzate.
Il calore dell’olio caldo, infatti, aiuta la distensione della muscolatura contratta e al contempo favorisce la liberazione, da parte delle erbe officinali contenute nei tamponi, di principi attivi utili al rilassamento e all’azione anti- infiammatoria. Questo genere di massaggio viene quindi praticato principalmente in caso di affaticamento, dolore, stiramenti.

I principi attivi di tali erbe sono lenitivi, sedativi e anti-infiammatori:

Camomilla: ricca in flavonoidi e cumarine, sostanze dalle proprietà antispasmodiche dall’azione rilassante sulla muscolatura.
Calendula: ricca in flavonoidi, mucillaggini, olio essenziale e acido salicidico che la rendono utile come lenitivo e anti-infiammatorio.
Lavanda: ricca in olio essenziale e flavonoidi che le conferiscono azione rilassante.

Il massaggio con tamponi caldi, proprio in virtù del calore, permette, quindi, a ciascuna di queste sostanze di essere liberate dalle piante e agire sul corpo della persona rinforzando così il trattamento.

Scopri tutti i massaggi che offriamo e le promozioni attive!