Pilates
Corsi Pilates Matwork Multilivello
con Kyo e Ida De Vincenzo
→ Orari.
La pratica del Pilates è assolutamente adatta a tutti ed è per tutte le età, non occorrono particolari abilità.
Il Pilates Matwork comprende esercizi a corpo libero che si svolgono sopra un tappetino (appunto mat), con o senza l’ausilio di piccoli attrezzi.Il metodo costituisce una disciplina wellness di grande efficacia che aiuta a migliorare l’equilibrio e ad alleviare il mal di schiena.
Il segreto del metodo sta nella sua completezza e impostazione. Vengono combinate tecniche di respirazione, coordinazione, stretching e di tonificazione incentrandosi soprattutto sull’allineamento posturale e sul rafforzamento del la cosiddetta powerhouse = baricentro, vero e proprio centro di massa dell’organismo, posizionato nella regione anatomica che oggi chiamiamo semplicemente core, ovvero l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino (costituito fondamentalmente dai muscoli addominali, paraspinali, pavimento pelvico, glutei e flessori dell’anca.
La debolezza dei muscoli del core genera o peggiora le problematiche del rachide e quindi aumenta il mal di schiena, rafforzare il baricentro significa, di conseguenza, guadagnare una postura corretta.
I principi basilari del metodo Pilates sono:
- la Respirazione sempre ben controllata;
- il Baricentro;
- la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;
- la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
- il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati. Basti pensare che Pilates chiamò il suo metodo Contrology;
- la Fluidità, una volta raggiunta la precisione, gli esercizi hanno lo scopo di fluire uno dopo l’altro per costruire forza e resistenza.
Kyo e Ida si sono formati come Istruttori di PILATES MATWORK presso Kirone, Pilates Funzionale.
Per saperne di più: MuVi Blog, tutto quanto fa Arte, Cultura e Benessere.