Ogni venerdì dalle 17 alle 19.

non solo Teatro.

Corso di Teatro applicato alla Danza Aerea e alla Pittura. 


 

Corso di Teatro applicato alla Danza Aerea e alla Pittura. Come utilizzare questi mezzi espressivi nell’ambito delle arti performative.

Come utilizzo l’attrezzo (tessuto, trapezio, il disegno, la pittura etc), come posso arrivare a quello che ho in testa? Cosa faccio per mettere insieme i pezzi del puzzle?

Che cosa faccio per arrivare praticamente a quel tipo di emozione?

Come monto una performance?

Da cosa posso partire?

Sono tantissime le domande che un artista si pone per realizzare al meglio la propria tecnica. Il corso vuole dipanare  la nebbia per giungere a piene mani verso il proprio inconfondibile stile. 

Il corso si basa sul concetto di Nuovo Circo o CircoTeatro in cui musica, teatro, danza, pittura e, appunto, circo si fondono insieme.

Le lezioni sono aperte a tutti, possono essere un completamento alla propria formazione circense oppure l’inizio di un programma performativo e formativo.

Il percorso interdisciplinare, che si basa sull’esperienza circense (e non solo) maturata sia in ambito performativo che pedagogico in linea con il movimento artistico del Nuovo Circo, vuole quindi stimolare la percezione e la scoperta del proprio corpo, delle sue possibilità di movimento e di espressione. Un ‘gioco’ mixato che metterà in evidenza il potenziale fisico ed artistico attraverso la coscienza degli spazi, la leggerezza, lo sviluppo e il miglioramento dell’intero sistema muscolare.

L’obiettivo sarà quello di prendere confidenza con i tre elementi coinvolti: corpo, spazio e attrezzi vari ed eventuali, sia pittorici che circensi sperimentando i punti di contatto tra le varie discipline sempre e comunque interconnesse tra loro.

 Il lavoro è individuale e si rivolge a tutti, ogni allievo verrà seguito per le sue specificità.

NON E’ RICHIESTA ALCUNA ABILITA’ PARTICOLARE se non la voglia di provare e di ‘mettersi in gioco’. 

Struttura della lezione:

.) breve introduzione sulla storia delle Arti Perfomative;

.) riscaldamento e respirazione;

.) lavoro a terra e nello spazio;

.) lavoro espressivo e creativo sia individuale che di gruppo.