Cosa è l’Ayurveda.

ayurveda-massaggi ayurvedici-hatha yoga

 

L’Ayurveda è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall’uomo, un grande dono dell’India al mondo.

Il termine Ayurveda è composto dai termini “vita” (ayu) e “conoscenza” (veda), quindi il suo significato è “conoscenza della vita” o “l’arte del buon vivere”. Oltre alla scienza medica racchiude in sè elementi di filosofia, arte e disciplina, ed offre una visione completa dell’esistenza che, secondo appunto la filosofia dell’Ayurveda, va gestita secondo quattro principali obiettivi: Dharma (virtù da seguire, “dovere”), Artha (ricchezza della comprensione, benessere e prosperità), Kama (felicità), Moksha (libertà e illuminazione).

Lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di conservare la buona salute e benessere in modo da dare sostegno al perseguimento di questi obiettivi. Ma prima dobbiamo conoscere il nostro dosha (ciò che mantiene e controlla il corpo), la costituzione-tipologia fisica a cui apparteniamo e che dipende  dal principio che ci domina e da come combiniamo nel corpo i cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria ed etere).

L’Ayurveda distingue tre differenti energie vitali – Tridosha – il cui termine, in sanscrito, è composto da “Tri” (tre) e “dosha” (costituzione). La costituzione individuale è infatti riconducibile ad una o più delle tre energie di base, ovvero Vatha, Pitta e Kapha:

Vatha governa il movimento ed ha la predominanza degli elementi spazio e aria e i Vatha sono fisicamente leggeri, sottili e minuti, in movimento. Punto debole: ansia.

Pitta governa il metabolismo ed ha la predominanza degli elementi fuoco e acqua. I Pitta sono caldi, liquidi, penetranti, soggetti a odio e gelosia.

Kapha governa la coesione, crea la struttura del corpo ed ha la predominanza degli elementi acqua e terra. I Kapha sono pesanti, lenti, morbidi e possessivi.

I tre dosha determinano l’origine delle malattie, i trattamenti, i metodi per mantenere la buona salute, la routine giornaliera e stagionale, le terapie di purificazione (Panchakarma), le terapie di tonificazione (Rasayana), il massaggio, il tipo di esercizio fisico e anche la dieta. Quindi è importante capire il concetto di Agni e digestione.

I dosha hanno una loro identità con qualità caratteristiche, sono presenti in ogni parte del corpo ma in certe parti si trovano con maggiore abbondanza, ognuno di essi ha delle ragioni specifiche di squilibrio, ognuno causa determinate malattie per cui esistono trattamenti specifici.

Il Massaggio Ayurvedico è la danza delle mani che migliora la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli, influenza positivamente lo stato psichico della persona. Agisce sui livelli ormonali, agevola l’eliminazione delle tossine, allenta la tensione e i disturbi a essa collegati:  ansia, nervosismo, insonnia, emicrania, stanchezza, digestione difficile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *